Navigazione vocale e la dimensione del carattere

Waqxgff Scarpe Moda Elite Bianco Diadora Liquid Uomo B Donna H2eDbW9YIE

Navigazione principale

Pagina corrente Sottonavigazione

Potete migliorare i vostri futuri diritti tramite conferimenti unici (riscatti) e contributi volontari di risparmio. Questi versamenti possono essere dedotti fiscalmente e sono indipendenti da eventuali versamenti nel 3º pilastro.

Il riscatto aumenta l’avere di vecchiaia, determinando maggiori prestazioni di previdenza e di uscita. Prima di ogni riscatto occorre inoltrare un apposito modulo a PUBLICA, affinché essa calcoli la somma massima possibile del riscatto. L’entità del riscatto può essere stabilita liberamente entro 90 giorni dall’ammissione a PUBLICA; successivamente sono possibili unicamente riscatti a partire da CHF 2’000.–. Il riscatto dopo un prelievo anticipato a favore della proprietà d’abitazioni è possibile soltanto ad avvenuto rimborso di tale prelievo. Se l’importo anticipato non può più essere rimborsato per motivi di età, i riscatti possono essere effettuati nella misura in cui, unitamente ai prelievi anticipati, non superino le prestazioni massime regolamentari.

Affinché un riscatto sia deducibile dalle imposte per l'anno in corso, vi preghiamo di osservare la seguente procedura:

  1. Prima del pagamento previsto inoltrate il modulo «Crystaldust Doppio Fucsia M 5273643 Bracciale Swarovski iwlZOPkXuTRiscatto volontario nell'istituto di previdenza (PDF, 500 KB)» debitamente compilato e sottoscritto.
  2. Vi preghiamo di versare l’importo entro e non oltre fine novembre. Per il pagamento avvaletevi dei dati seguenti.

Vi preghiamo di prestare attenzione a quanto segue:

  • A norma di legge, per i pagamenti che ci pervengono dal 1° gennaio dell'anno successivo non possiamo allestire alcun certificato fiscale per l'anno precedente.
  • Se è richiesto un versamento in capitale o un prelievo anticipato prima dello scadere dei tre anni è probabile che non sia ammessa una deduzione fiscale per il riscatto in questione.
Modulo
 
  • Riscatto volontario nell'istituto di previdenza (PDF, 600 KB)

Simulazioni

Calcolate in maniera approssimativa gli effetti di un riscatto presso PUBLICA sul vostro avere di vecchiaia:

Simulazione Riscatto - Link esterno

In caso di domande relative all'immissione dei dati nelle maschere nonché per la richiesta di calcoli vincolanti, rivolgetevi alla vostra persona di contatto indicando il vostro n. SS.

Le simulazioni considerano i tassi di risparmio e di riscatto, nonché le aliquote di conversione vigenti dal 1° gennaio 2019. In linea generale, l’importo delle rendite è indicato a un livello troppo basso, poiché le eventuali misure individuali non sono considerate: garanzia nominale dei diritti acquisiti, rivalutazione della rendita a partire dai 60 anni, versamento nel capitale di previdenza, quota non acquisita in seguito alla restrizione di 1/36 al mese. Potete chiedere gli importi esatti alla vostra persona di contatto; i rispettivi dati di contatto sono indicati nel vostro certificato di previdenza.